Hopen 3.0 e informatizzazione dei dati

Dalla digitalizzazione di diari e valutazioni alla nascita del gestionale Hopen 3.0: in questi anni la direzione scientifica ed amministrativa del Centro Speranza ha investito nell’informatizzazione dei sistemi per digitalizzare il flusso di lavoro del progetto riabilitativo ed educativo annuale di ogni assistito e rendere più efficaci gli interventi dell’équipe.

Un lavoro grandioso, completamente informatizzato, che migliora l’efficacia e il dinamismo negli interventi riabilitativi ed educativi a beneficio di una migliore qualità dell’assistenza dei bambini e ragazzi con disabilità accolti presso il Centro Speranza.

Con l’utilizzo di tablet si velocizza la raccolta dei dati, si facilita il monitoraggio delle attività e, inoltre, si dà possibilità agli operatori di fare valutazioni statistiche con grafici immediatamente disponibili.

Da settembre 2019, il progetto è evoluto con l’introduzione del gestionale Hopen 3.0 che si caratterizza per una maggiore versatilità e accuratezza della raccolta dati, pensato per essere fruibile anche da altre strutture sanitarie, riabilitative e socio-riabilitative.