Dona tablet di varie dimensioni

I tablet sono dispositivi ormai utilizzati da tutti e possono aiutare molte delle persone con disabilità complessa di cui ci prendiamo cura al Centro Speranza.

In questi anni infatti è incrementato il numero di assistiti con disturbi del comportamento e dello spettro autistico. Si tratta soprattutto di bambini e ragazzi che hanno difficoltà di linguaggio, visive e motorie.

Strumenti digitali facili e intuitivi

I tablet sono dispositivi leggeri e perciò possono essere facilmente maneggiati, hanno il touch screen in modo tale che, attraverso il tocco dello schermo, il bambino ha una risposta immediata e può facilmente scegliere simboli con i quali comunicare. Esistono molte applicazioni disponibili su tablet utili per migliorare le capacità cognitive dei ragazzi con disturbi nello spettro autistico.

I tablet quindi non sono semplicemente degli strumenti per “imparare-giocando”, sono anche strumenti che possono facilitare l’inclusione sociale.

“Facciamo tutto il bene possibile senza mai spegnere il desiderio di fare felici gli altri” [Madre Speranza]

Associazione Madre Speranza Onlus
Via Roma | 06054