Dona materiale per creare libri personalizzati

Dona materiale per creare libri personalizzati utilizzati nelle terapie riabilitative di bambini e ragazzi con bisogni comunicativi speciali assistiti dal Centro Speranza.

Nel trattamento logopedico il libro personalizzato rappresenta spesso lo strumento principale per iniziare l’intervento di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) proprio perché semplice e naturale da imparare ad usare e utilizzabile da tutte le persone vicine al bambino o ragazzo, in grado pertanto di facilitare l’inclusione.

In questi anni siamo stati felici di poter vedere ragazzi che hanno iniziato a richiedere la lettura condivisa, che in autonomia scelgono il libro, che hanno ampliato il proprio vocabolario e soprattutto che vivono con piacere l’attività della lettura.

Per i bambini con bisogni comunicativi complessi è più difficile trovare libri adatti, è necessario scegliere la storia giusta, in grado di catturare l’attenzione e darle voce attraverso lo strumento del libro personalizzato.

Mosse dal desiderio di realizzare per i nostri bambini e ragazzi dei bei vestiti su misura, le logopediste del Centro Speranza hanno partecipato a corsi di aggiornamento specifici sulla realizzazione degli In-Book, libri tradotti in simboli e libri personalizzati, gli unici in grado di catturare l’attenzione all’ascolto e promuovere l’interazione di bambini e ragazzi con bisogni comunicativi speciali.

I libri personalizzati possono riguardare esperienze fatte dal bambino (vacanze, compleanni, visite mediche ecc.) ma anche essere di supporto alla famiglia per insegnare regole, abitudini quotidiane e nuovi apprendimenti. Per realizzare tutto questo è necessario che l’obiettivo e le modalità siano decise e condivise con educatore, famiglia e, laddove possibile, la scuola.

I libri personalizzati sono uno strumento importantissimo che può essere utilizzato da tutte le persone vicine al bambino per facilitarne l’inclusione.

Per costruire un libro personalizzato devono essere presi in considerazione molti aspetti: argomento, dimensione emotiva, grafica e immagini, testo, accessibilità fisica e modalità comunicativa.
Insomma, c’è davvero tanto lavoro dietro a un libro personalizzato.. aiutaci a realizzarne tanti e diversi per aumentare le possibilità di crescita e le esperienze di vita dei bambini con disabilità!