Soggiorni Estivi

Nella progettazione educativa pensata per soddisfare i bisogni di benessere, crescita e autonomia dei ragazzi di cui ci prendiamo cura, il soggiorno estivo rappresenta un intervento terapeutico molto importante. Una settimana di vacanza, per staccare dalla routine ma non solo, è davvero importante per il benessere dei bambini e dei ragazzi con disabilità ma ognuno di loro ha dei bisogni speciali diversi, per questo motivo anche le mete sono diversificate.

L’équipe del Centro Speranza opta per un soggiorno in una località di mare, una scelta dettata dalla necessità di ottenere i benefici salutari dell’elioterapia, per altri la meta è pensata per offrire svago e opportunità di inclusione, per altri ragazzi ancora, la soluzione migliore è la tranquillità di un agriturismo in Umbria. In ogni caso sono giorni di divertimento insieme agli amici, agli operatori e ai volontari. Il cambiamento di contesto spezza la quotidianità rappresentando un momento di socializzazione e integrazione e consentendo di vivere un’esperienza in luoghi nuovi e stimolanti.

Il soggiorno rappresenta un tempo di sollievo importante anche per i familiari che, per una settimana, affidano con serenità i propri figli a chi già li conosce e può prendersi cura di loro, anche
lontano da casa.

I bambini e ragazzi possono vivere questa importante esperienza ogni anno grazie all’aiuto dei donatori che contribuiscono ad abbattere i costi a carico delle famiglie che non sempre possono permettersi un assistenza h24 per i loro figli.

Purtroppo quest’anno, per motivi di sicurezza sanitaria, il Centro non ha organizzato come di consueto i soggiorni estivi e i ragazzi attendono con entusiasmo il prossimo anno per tornare a trascorrere questi magici momenti di vacanza.

Continua a donare per questo progetto!