Sistema di sollevatore a binario

A febbraio 2020 un ingegnere della Prontomed srl ha curato l’installazione del primo sollevatore a binario meccanizzato del Centro Speranza.

Aiutaci a installare questo sistema anche nelle altre aule e nelle palestre della struttura riabilitativa.

Il primo sistema di sollevatore a binario meccanizzato è stato acquistato grazie alla preziosa generosità di un gruppo di nove donatori romani che hanno contattato l’associazione Madre Speranza Onlus per “adottare” e quindi realizzare in tempi brevi questo importante progetto che migliora il servizio e garantisce l’assistenza in sicurezza. Un nuovo sistema sicuro e pratico per spostare i ragazzi con disabilità che a causa della loro condizione non possono alzarsi e spostarsi in autonomia.

Il sollevatore meccanizzato ottimizza la movimentazione dei ragazzi di cui ci prendiamo cura, sia da un punto di vista funzionale che di benessere psicofisico.

L’utilizzo del sollevatore riduce lo stress articolare ed emotivo, elimina traumi e la sensazione di vuoto avvertita dai ragazzi al passaggio da un “nido sicuro” quale è la carrozzina, al vuoto causato dal sollevamento dalla stessa. In questo senso il telo del sollevatore avvolge e accoglie i ragazzi facendoli sentire al sicuro.

Lo spostamento tramite binario facilita inoltre il lavoro dell’operatore che può mobilizzare i ragazzi, nell’ambiente dell’aula fino ai servizi in autonomia, senza l’assistenza di un collega, e in maniera sicura anche per la propria salute, evitando nel lungo periodo, che un eccessivo carico sia causa di traumi muscolari e articolari.