Orto-Insieme in ogni stagione

Dona materiale per le attività educative occupazionali all’aperto come l’orto-terapia, di grande aiuto per il benessere psicofisico dei ragazzi con disabilità assistiti dal Centro Speranza.

Era l’aprile del 2018 quando festeggiammo l’inaugurazione della nuova organizzazione degli spazi dedicati al progetto Orto-Insieme nel grande parco del Centro Speranza.

Oggi, grazie al vostro sostegno le attività socio-educative di orticoltura e cura del verde che vedono coinvolti adulti con disabilità intellettive e/o disturbi del comportamento sono una solida realtà.

L’orto-terapia è di grande aiuto per gli ospiti del Centro Speranza che specie in questo periodo di distanze obbligate possono svolgere una attività molto gratificante e in sicurezza all’aperto.

Da un punto di vista educativo e terapeutico l’attività svolta nel verde promuove molteplici benefici per la persona con disabilità cognitiva: riduce gli atteggiamenti psicopatologici, amplia la capacità di dare attenzione e cura ad altre forme di vita, sviluppa capacità operative e autonomia attraverso la raccolta di prodotti orticoli e frutticoli insegnando a lavorare e ottenere dei prodotti finiti, con tutta la soddisfazione che ne consegue. L’orto-terapia apporta numerosi benefici dal punto di vista fisico, sociale e psicologico sia a livello individuale che relazionale.