Carrelli per le terapie farmacologiche

Aiutaci ad acquistare due carrelli per la somministrazione delle terapie farmacologiche agli assistiti del Centro Speranza.

La terapia farmacologica, insieme a tutti gli altri interventi riabilitativi ed educativi, è un elemento fondamentale. L’equilibrio tra aspetti medico-psico-pedagogici è importante per favorire la condizione psicofisica complessiva dei bambini e ragazzi ci cui ci prendiamo cura. Ogni tassello è indispensabile per il raggiungimento della maggiore serenità e benessere dei nostri piccoli e meravigliosi ospiti. Ciò che rende unici i programmi riabilitativi del Centro Speranza è la presa in carico globale delle persone con disabilità.

Le sedute di fisioterapia che aiutano il corpo a rilassarsi e a recuperare armonia sono abbinate ad attività educative specifiche, come la lettura di libri speciali con immagini e simboli per accrescere il linguaggio e le possibilità di comunicazione. L’ascolto di suoni e melodie proposti dai musicoterapisti sono abbinate ad attività di psicomotricità.

Quelle dei terapisti e degli educatori sono tutte proposte utili che, per essere accolte in modo positivo dal bambino, e affinché diano nel tempo dei risultati costanti di crescita e benessere, devono essere sostenute anche dai farmaci.

Il progetto dei carrelli per le terapie farmacologiche

Il momento della preparazione e somministrazione dei farmaci è molto delicato e va gestito con la massima attenzione ed efficienza, ecco perché è indispensabile lo strumento del carrello terapia: per contenere i farmaci in appositi cassetti chiusi e per poterli spostare di stanza in stanza in maniera più funzionale e sicura rispetto al trasporto manuale, tutto al fine di preservare con sempre maggiore cura la salute di ciascun bambino e ragazzo affidato nelle nostre mani.

La direzione sanitaria del Centro Speranza ritiene indispensabile rendere sicuro ed efficiente il momento della preparazione e somministrazione dei farmaci per tutelare la salute già delicata dei nostri ospiti. Sono 40 i bambini e ragazzi che ricevono terapie farmacologiche nel nostro Centro: il carrello agevola il lavoro degli operatori sanitari che se ne prendono cura ogni giorno. Il carrello terapia permette di conservare e trasportare i farmaci in appositi cassetti chiusi. L’obiettivo è preservare la salute di ciascun bambino e ragazzo affidato nelle nostre mani.

Ogni carrello terapia ha un costo totale di € 1.100 ma ce ne servono due, uno per ciascun piano del Centro Speranza che ospita ogni giorno circa 100 bambini e ragazzi con disabilità varie.

Insieme possiamo realizzare questo ulteriore e importante tassello nella cura quotidiana dei nostri bambini e ragazzi, basta anche una piccola donazione per aiutarli!