LASCITI TESTAMENTARI

Home – Sostienici – Lasciti testamentari
Lasciti testamentari

Il tuo aiuto, per sempre

Scegliendo di sostenerci nel tuo testamento potrai assicurare a tanti bambini e giovani adulti con disabilità la certezza di un futuro dignitoso, cure, assistenza e opportunità di vita e inclusione sociale.

Come si fa un lascito

Esistono tre tipologie di documento testamentario olografo, pubblico e segreto. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile. Per inserire l’Associazione Madre Speranza ODV tra i beneficiari del testamento è importante riportare la corretta denominazione dell’Ente ed è consigliabile prendere contatti con il legale e il notaio di fiducia dell’Associazione per segnalarne l’inserimento tra i beneficiari del testamento.

Come utilizziamo il tuo lascito

Con il tuo lascito assicurerai il diritto alla salute e alla dignità a bambini e giovani adulti con disabilità che potranno essere seguiti da operatori della riabilitazione ed educatori professionali. Grazie a te, avremo l'opportunità di pianificare gli interventi nel lungo periodo così da garantirne la continuità negli anni.

Cosa donare con un lascito

Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita, il TFR o l'intero patrimonio. In particolare, le somme di denaro che vengono destinate in lascito sono particolarmente preziose per la nostra organizzazione immediatamente spendibili nelle attività ordinarie. Gli immobili possono essere utilizzati solo se idonei allo svolgimento delle attività istituzionali. In alternativa, verranno venduti per finanziare i progetti.

Perché fare un lascito

Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi, avendo cura di preservare, nel rispetto della legge, le quote di patrimonio disponibile qualora ci fossero eredi “legittimari” (coniuge, figli, genitori). Un lascito solidale nel tuo testamento è un gesto speciale che va oltre il semplice sostegno.

Nessuna imposta

Le disposizioni testamentarie a favore dell’associazione Madre Speranza ODV sono esenti da qualunque imposta e quindi il valore è ancora più grande perché netto al 100%. Hai quindi l'opportunità di destinare parte del tuo patrimonio ai bambini più bisognosi con la certezza che nulla ti verrà sottratto.

Tuteliamo la riservatezza

Tutte le informazioni o i chiarimenti che forniamo in materia di lasciti o altre forme di donazione rimarranno strettamente riservati. Sarai poi aggiornato sui progetti che stiamo portando avanti grazie al tuo lascito, potrai partecipare ad eventi che si tengono sul tuo territorio, ti accompagneremo a visitare i nostri progetti, se lo desideri.

Nel testamento oltre a ricordare le persone che più ami, puoi fare un dono a bambini con disabilità e aiutarli a realizzare i loro sogni, per donare oggi un domani migliore.

Elisa ama ascoltare fiabe e racconti
La Comunicazione Alternativa Aumentativa la aiuta ad esprimere le sue emozioni.

Anna ama la musica
Il percorso di musicoterapia le permette di uscire dall’isolamento.

Aymen ama stare in piscina
La terapia in acqua aumenta il suo benessere fisico globale.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci una richiesta

Compila il modulo per richiedere la guida ai Lasciti Testamentari e ricevere maggiori informazioni.

Hai bisogno di supporto?

Mettiti in contatto con noi.
    I nostri collaboratori rispondono dalle 10.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Il nostro legale e il nostro notaio di fiducia sono pronti a incontrarti e rispondere a tutte le tue domande.

075 7824342

“Facciamo tutto il bene possibile senza mai spegnere il desiderio di fare felici gli altri” [Madre Speranza]

Associazione Madre Speranza Onlus
    Via Roma | 06054