+39 075 78 24 342 Via Roma, Fratta Todina (PG)

Notiziario Voci di Speranza

Uno degli impegni assunti dall’Associazione Madre Speranza Onlus è di sensibilizzare la società a una cultura della disabilità, e a divulgare le esperienze educative e i principi del Trattamento Pedagogico Globale cui s’ispira l’attività riabilitativa, educativa e d’inclusione sociale operata dal Centro Speranza.

Per aiutare la comprensione di una realtà così complessa, qual è la disabilità, nasce il notiziario Voci di Speranza è un progetto editoriale dell’Associazione Madre Speranza Onlus che, grazie alla collaborazione degli operatori del Centro Speranza e alle famiglie degli utenti, racconta storie, avvenimenti, testimonianze e riflessioni sulla disabilità.

Sintonizzati sul nostro canale, ascolterai un’altra storia, un nuovo modo per conoscere la disabilità

La disabilità non deve essere un mondo a parte, oggetto d’interesse di chi purtroppo la vive o dei tanti angeli che, per lavoro o volontariamente, se ne prendono cura. La disabilità per essere accettata, deve essere conosciuta e compresa.

Aiutare non significa “fare al posto dell’altro”, bensì, accompagnare l’altro nel suo percorso, rispettando i suoi tempi e i suoi spazi.
Per aiutare una persona con disabilità, è necessario sintonizzarsi, capire i suoi bisogni, le sue necessità, i suoi desideri. Sintonizzarsi vuol dire raggiungere l’altro e scoprire dove vuole andare, capirlo e infondere in lui la sicurezza e l’amore di cui ha bisogno per recuperare il suo stato di serenità, che gli permetterà di andare avanti e di crescere. Al Centro Speranza gli educatori, i terapisti e tutti gli operatori tutti i giorni si sintonizzano con amore e professionalità sui bisogni dei nostri bambini e ragazzi con disabilità, sui loro problemi speciali, cercando di infondere in loro benessere.

Scrivici per ricevere a casa il notiziario Voci di Speranza. È gratuito!