+39 075 78 24 342 Via Roma, Fratta Todina (PG)

Chi siamo

“La società ideale dovrebbe saper accogliere e pensare alle persone con disabilità partendo dal presupposto che queste hanno bisogni e desideri di opportunità per essere persone in mezzo alle persone.”

Fondata nel 2000, L’Associazione Madre Speranza è stata costituita con l’intento di “aiutare chi aiuta”.

Attraverso la raccolta fondi e la promozione della cultura della disabilità, l’Associazione intende sostenere il servizio riabilitativo del Centro Speranza di Fratta Todina (Pg) per realizzare progetti che migliorino la qualità della vita delle persone con disabilità e di coloro che se ne prendono cura.

L’Associazione Madre Speranza promuove inoltre la conoscenza del Trattamento Pedagogico Globale nucleo fondante di ogni intervento riabilitativo ed educativo attuato dall’équipe medico-psico-pedagogica del Centro Speranza, volto all’accoglienza incondizionata di ogni vita umana.

Il servizio alla persona è svolto, al Centro Speranza, da operatori e volontari chiamati ad essere portatori di speranza cristiana,  ispirati dal Carisma dell’Amore Misericordioso che Madre Speranza ha lasciato in eredità: espressione dell’amore e della tenerezza di Dio che non abbandona mai le sue creature, privilegiando i più poveri.

L’amore, per Madre Speranza, è la sorgente che ispira e guida tutta l’azione educativa, arricchendola di quei valori di dolcezza, costanza, bontà, servizio, disinteresse, spirito di sacrificio, che sono il più prezioso frutto dell’amore.

L’Associazione Madre Speranza Onlus è iscritta al registro delle organizzazioni del volontariato della Regione Umbria e, dal dicembre 2011, al registro regionale delle persone giuridiche di diritto privato.

Nel logo: la parabola del Buon Samaritano

Il logo scelto rappresenta la parabola evangelica del “Buon Samaritano” (Lc 10, 30-37) .

Come la locanda nella parabola, l’Associazione, intende offrire uno spazio di cura, un luogo accogliente, simbolo della fraternità della Chiesa, dove approdano persone che vivono un disagio e vi trovano l’aiuto e il conforto per recuperare le risorse umane e spirituali, restituendo dignità e senso al proprio vivere.

Nell’immagine, in alto, è rappresentata l’unione con il Centro Speranza con cui l’Associazione Madre Speranza condivide e promuove la mission ispirata al carisma dell’Amore Misericordioso nell’esempio di Madre Speranza secondo cui Dio è Padre, ma ci ama come una Madre, è amore gratuito, amore che ci precede sempre, che perdona, che ha fiducia negli uomini.

“Impariamo dall’Amore Misericordioso ad usare misericordia con il prossimo”.